Nella giornata di domenica, gli organizzatori della Parigi-Dakar hanno svelato il percorso per l’edizione 2022 del rally raid più famoso al mondo, la terza consecutiva in Arabia Saudita. La gara consisterà di 12 tappe per un totale di 8375 km (di cui 4258 di prova) da disputare tra deserti, dune e altre insidie che offre il paese. Si partirà ad Ha’il con lo Start Podium il 1 gennaio e la prima tappa il giorno dopo, mentre l’arrivo sarà a Jeddah il 14. A Riyadh l’8 gennaio si terrà la giornata di pausa.
Nella Dakar 2022 parteciperanno 578 veicoli e 1065 piloti provenienti da 63 paesi: di essi, 209 sono al debutto mentre 130 sono Legends. La categoria più popolata è quella delle moto con 149 iscritti e la sfida attesa tra KTM e Honda, poi ci sono le auto con 97 veicoli e una lotta molto interessante tra le auto “tradizionali” (Toyota, Mini…) e quelle elettriche, con Audi al debutto nella disciplina. Poi avremo 58 camion con le Kamaz pronte a riconfermarsi e 21 quad. Infine, avremo 34 iscritti “Original”, 128 auto classiche e 20 camion classici.
Oltre al percorso, c’è stata anche la presentazione da parte della FIA del primo Campionato del Mondo Rally-Raid. La stagione inaugurale partirà proprio con il Rally Dakar di inizio gennaio, poi farà tappa ad Abu Dhabi, Kazakistan, Spagna (nella regione dell’Andalusia) e Marocco per un totale di cinque appuntamenti. L’obiettivo congiunto di FIA e ASO (la società promoter del campionato) è quello di sviluppare energie e tecnologie sostenibili e di raggiungere l’obiettivo zero emissioni per il 2030.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2022: svelato il percorso e le sue 12 tappe"