Dakar 2023 – Day 14, Auto: Chicherit vince la tappa, Al-Attiyah si prende la quinta corona

Si riconferma campione del rally raid il qatariota della Toyota, sul podio generale abbiamo Loeb (BRX) e Moraes (Overdrive)

C’è la passerella trionfale per Nasser Al-Attitah e la Toyota che a Dammam conquistano la vittoria della Dakar 2023 dopo un rally raid dominato dalle vetture della casa nipponica. Per il qatariota è il quinto titolo di carriera nel Rally Dakar (superato Ari Vatanen nell’albo d’oro, dove è secondo dietro solo a Stéphane Peterhansel e le sue 8 vittorie), il secondo consecutivo dopo quello dello scorso anno, a seguito di una grande prestazione complessiva nell’affrontare le due settimane di gara nel modo giusto, gestendo bene le fasi e non commettendo mai errori nei momenti decisivi.

In questo arrivo finale c’è però spazio per un’altra vittoria di tappa da parte della Prodrive: il successo dello stage 14, stavolta, è di Guerlain Chicherit, che si prende gli onori dell’ultima giornata con la sua BRX della GCK Motorsport. Il francese ha battuto Mattias Ekstrom (Audi) e Sebastian Halpern (Mini) nella tappa conclusiva e ha concluso la sua Dakar nella top 10 di classifica generale. Per Audi, invece, è stata un altro Rally Dakar molto difficile, con prestazioni molto promettenti ma problemi verso metà gara che, nuovamente, hanno compromesso irrimediabilmente il prosieguo con i ritiri di Peterhansel e Sainz.

Sébastien Loeb, che ha chiuso col sesto tempo di tappa, conferma invece la sua seconda posizione del rally raid dopo una seconda settimana semplicemente da record. Terzo posto e gradino basso del podio per il rookie brasiliano Lucas Moraes autore di una splendida gara con la Hilux del team Overdrive. Giniel De Villiers chiude davanti al connazionale Henk Lategan per il quarto posto, mentre in sesta posizione troviamo Martin Prokop con la Ford del team Benzina. Chiudono la top 10 Yacopini, Han, Halpern e Chicherit, mentre segnaliamo in questa ultima tappa il ritiro di Mathieu Serradori con il motore della sua Century che è andato in fumo proprio nei km conclusivi.

DAKAR 2023 AUTO CLASSIFICA FINALE

Immagine in evidenza: © A.S.O./F.Gooden/DPPI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2023 – Day 14, Auto: Chicherit vince la tappa, Al-Attiyah si prende la quinta corona"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*