Archiviato il giorno di riposo la Dakar 2023 riparte e tra i camion primeggia Janus Van Kasteren, alla seconda vittoria nella 45edizione del Rally Raid. L’olandese del team Iveco-Boss Machinery Team De Rooy sale dunque al secondo posto della classifica generale con ventisette minuti di svantaggio rispetto ad Ales Loprais (Instaforex Loprais Praga), oggi quarto ad undici minuti dal vincitore della nona prova speciale.
L’Olanda fa doppietta nella Stage 9 grazie al secondo posto firmato da Pascal de Baar (Riwald Dakar Team), giunto a Haradh con soli tre minuti di scarto nei confronti di Van Kasteren. Poco più indietro, a completare il podio, figura Jaroslav Valtr con il team Tatra Buggyra ZM Racing, che grazie al risultato odierno entra nella Top5 della classifica assoluta.
Giornata decisamente storta per l’equipaggio #506 dell’Eurol Team Del Rooy Iveco. Martin Vandenbrink ha regalato agli avversari quarantuno minuti nei 358 km di speciale, perdendo terreno rispetto ai primi due classificati della generale. Vandenbrink inizierà la decima tappa con ben quarantasei minuti da recuperare, un’impresa non impossibile ma sicuramente tosta.
Anche Martin Macík e la formazione MM Technology dovranno cambiare ritmo a partire da domani. Il gruppo ceco ha terminato la prova speciale cinquanta minuti dopo Van Kasteren, vedendo il distacco generale toccare il minuto e diciassette secondi.
La decima tappa della Dakar 2023 avrà Haradh come punto di partenza e Shaybah come zona di arrivo. La prova speciale sabbiosa e molto corta, soli 114 km, verrà contrastata da un lunghissimo trasferimento di 510 km. Dopodiché, i piloti dovranno prepararsi alla tappa marathon degli Stage undici e dodici.
DAKAR 2023 | CLASSIFICHE CAMION QUI
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2023 | Day 9, Camion: Janus Van Kasteren vince e avvicina la leadership"