La Toyota strappa subito all’Audi il comando della Dakar 2024 auto: Lucas Moraes vince la terza tappa (Al Duwadimi > Al Salamiya) in 4 ore, 14 minuti e 51 secondi per prendersi il suo primo successo di tappa al rally raid, mentre Yazzed Al Rajhi (Overdrive Racing) diventa il nuovo leader della gara. Per il pilota saudita, terzo oggi, sono stati decisivi i 5 minuti persi nella prima parte da Carlos Sainz, con lo spagnolo del team Audi che poi non è riuscito a recuperare il tempo perso nella parte finale e si è dovuto accontentare del sesto tempo di tappa e di stare dietro ad Al Rajhi in generale anche se di soli 29 secondi.
La casa tedesca piazza comunque Mattias Ekstrom al secondo posto di tappa a soli 9 secondi da Moraes, con lo svedese che risale in terza posizione di classifica a 8’26” dal leader. Lucas si assesta invece al quarto posto nella generale davanti ad un Nasser Al-Attiyah che con la sua Prodrive ha firmato il quarto tempo nonostante sia arrivato su tre ruote dopo lo scoppio della posteriore sinistra. Male invece il suo compagno Sébastien Loeb che oggi perde 23’41” dopo una tappa difficile conclusa in 23a posizione che lo fa scivolare al nono posto nella classifica generale.
Quinto tempo di tappa per Romain Dumas (Rebellion Racing) che sale in ottava posizione di classifica, a precederlo nella generale troviamo Stéphane Peterhansel (Audi, ottavo tempo di tappa) e Mathieu Serradori (Century, settimo tempo). Segue Loeb al nono posto e Vaidotas Zala che con la sua Mini X-Raid completa la top 10 di classifica generale davanti alle Toyota di Seth Quintero e alle Hilux Overdrive di Guillaume De Mevius e Guerlain Chicherit. Solo 14° invece Giniel De Villiers che perde altre posizioni dopo il 16° tempo di tappa odierno.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 3, Auto: prima vittoria per Moraes, Al Rajhi conduce"