Dopo Loeb, anche Nasser Al-Attiyah apre il conto delle vittorie di tappa nella Dakar 2024: il qatariota della Prodrive si porta a casa nella quinta speciale (Al Hofuf > Shubaytah) il primo successo con il marchio, domando le dune sabbiose con un tempo di 1 ora, 37 minuti e 25 secondi che gli permette anche di salire al secondo posto in classifica generale. Egli passa in quest’ultima Carlos Sainz, 16° quest’oggi con un’Audi che però fa strategia e rallenta di proposito con i suoi piloti (emblematici i 5 minuti di stop di Stéphane Peterhansel per cercare lo slot di partenza perfetto per lo stage da 48 ore nell’Empty Quarter Desert).
Non seguono la loro strategia invece i piloti Toyota Overdrive, con Guerlain Chicherit e Juan Cruz Yacopini in seconda e terza posizione per guadagnare più posizioni possibili in classifica. Seguono un Yazeed Al Rajhi che si mantiene al comando della gara (+9’03” su Al-Attiyah) e un Guillaume De Mevius che rimane nelle zone alte della classifica precedendo in tappa la Toyota ufficiale di Giniel De Villiers. Settimo tempo per Mattias Ekstrom che con la sua Audi rimane quarto in classifica generale.
Proprio parlando di quest’ultima, la top 5 viene chiusa da Mathieu Serradori sulla Century, con il francese che precede proprio Peterhansel in classifica. Settima posizione per la Mini X-Raid di Vaidotas Zala, ottava per De Mevius. Scende al nono posto della generale Sébastien Loeb (Prodrive) per una penalità di 15 minuti assegnata dagli stewards (mancato un waypoint). Chiude la top 10 Lucas Moraes (Toyota) in decima posizione, mentre il suo compagno Seth Quintero ritorna in gara dopo il problema meccanico di ieri seppur con una penalità di 15 ore che lo manda definitivamente fuori dalla lotta per il podio.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2024 | Day 5, Auto: Al-Attiyah registra il primo successo di tappa con Prodrive"