La vittoria di questa Dakar è, come già ampiamente detto, un affare di Kamaz. Certo, è pur sempre una Dakar dove tutto può succedere, ma la corazzata russa a tinte blu sembra essere irraggiungibile per tutti gli altri.
A vincere la tappa di oggi è stato Anton Shibalov che, dopo il passaggio con il sesto tempo dalla seconda porta, ha preso il controllo delle operazioni senza mai cederlo. L’unico che è riuscito a stargli abbastanza vicino sia in termini cronometrici che in termini fisici, è stato il compagno di squadra Eduard Nikolaev, che ha chiuso la tappa con un ritardo di 1’37”.
Terzo tempo per l’eroico Martin van den Brink. Il veterano del team De Rooy si è messo in mezzo allo squadrone Kamaz, tagliando il traguardo con 4’25” di ritardo dal vincitore, e con poco più di due minuti da Karginov, suo diretto sfidante per il sesto posto in classifica generale.
Quinto tempo per Sotnikov, che paga appena tredici secondi di ritardo da Karginov. Il russo ha staccato di pochi secondi Hunzik, che a sua volta ha staccato di pochissimo Ales Loprais, attualmente quarto in classifica generale. Tutto questo va a favore di Karginov, che piano piano potrebbe centrare l’obiettivo della Kamaz: mettere quattro camion nelle prime quattro posizioni. Anche oggi Karginov ha recuperato oltre un minuto su Loprais, e adesso il distacco tra i due è di 30 minuti. Probabilmente, il russo attaccherà pesantemente in questa seconda settimana, cercando di sopravanzare il ceco.
Giornata non da incorniciare per Martin Macik, che si piazza nono a oltre 13 minuti dal vincitore. Adesso il pilota ceco è decimo in classifica generale con oltre quattro ore di ritardo dal leader. Tuttavia il suo obiettivo è quello di restare davanti a Koolen, suo diretto sfidante nel Rally Raid World Cahmpionship, di cui entrambi sono partecipanti.
Ottimo ventesimo tempo per Claudio Bellina, con l’Iveco Powerstar del team ItalTrans racing. L’italiano mantiene la diciottesima posizione in classifica generale
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Dakar 2022 – Day7, camion: prima vittoria di Shibalov"