Parte il conto alla rovescia per il Rally Dakar 2023: nel weekend appena passato, gli organizzatori della gara che per il terzo anno di fila si terrà in Arabia Saudita hanno svelato tappe e percorso per la 45a edizione del rally raid più celebre e duro al mondo, che si terrà dal 31 dicembre al 15 gennaio e che, come l’anno scorso, ospiterà la prova inaugurale del mondiale FIA rally raid (WR2C). Per i numerosi corridori (attesi 453 equipaggi tra tutte le categorie ufficiali e classiche) li attende 8.549 km di cui 4706 di prove in 15 giorni di gara tra i deserti, dune e mille insidie dei paesaggi arabi.
Si comincerà sulle sponde del Mar Rosso con il prologo che si terrà al “Sea Camp”, novità di quest’anno che vedrà tutti i veicoli insieme per le “qualifiche”. Dopo di esso, ci sarà una prima metà di gara familiare per i concorrenti: il 2 gennaio si andrà ad AlUla, poi il 3 saranno diretti ad Ha’il dove si terranno due prove interne il 4 e 5 gennaio. Poi il 6 si dirigeranno ad Al Duwaidimi e, dopo la prova interna al 7 gennaio, si andrà a Riyadh l’8 prima della giornata di pausa fissata al 9 gennaio.
La seconda parte, invece, vedrà una nuova sfida raffigurata nei deserti inesplorati dell’Empty Quarter: dopo le tappa di Haradh e Shaybah (10 e 11 gennaio), si terrà la Marathon nel settore sud-est del paese dal 12 al 13 gennaio. Dopo questa due giorni durissima in cui potrà decidersi o, almeno, indirizzare il risultato della Dakar 2023, la tappa di Al-Hofuf il 14 prima della prova conclusiva del rally raid con traguardo a Dammam, il 15 gennaio, sulle sponde del Golfo Arabico.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Svelato il percorso e le tappe della Dakar 2023"