La prima giornata del Rally Croazia 2022 è stata dominata da Kalle Rovanperä. Il leader del mondiale rally ha letteralmente annichilito la concorrenza nelle prime speciali del week-end balcanico caratterizzate dalla pioggia che ha reso le strade molto scivolose. Il fenomeno finlandese della Toyota non si sta lasciando intimorire e inizia la gara come meglio non poteva, mettendo già un grande vantaggio su tutti i suoi avversari e “ipotecando” la vittoria a meno di clamorosi problemi/ritiri.
In seconda posizione troviamo sempre Thierry Neuville che arranca a 1′ 04”, non però per colpe sue. Al termine della mattinata, il belga ha avuto dei problemi meccanici sulla sua Hyundai e ha dovuto spingerla al service park per rimanere in gara. Tale noie gli sono costati 40 secondi di penalità per ritardo, ma la sensazione è che nemmeno senza tale tempo aggiunto Neuville poteva tenere il passo di un Rovanperä veramente in stato di grazia nel venerdì di questo Rally Croazia.
Rimane al terzo posto Ott Tänak sulla seconda Hyundai, con l’estone che allunga leggermente su Craig Breen nella lotta per il podio, quarto l’irlandese della M-Sport Ford. Quinta posizione per Oliver Solberg sulla terza i20, mentre Elfyn Evans risale di due dopo gli 80 secondi persi in mattinata e conclude la giornata al sesto posto. Percorso inverso invece per Gus Greensmith, che dopo una mattinata promettente crolla in ottava posizione finendo dietro anche a Takamoto Katsuta, stabile in settima posizione.
Dietro cambia la testa della classe WRC2 che ora passa a Nikolay Gryazin, nono complessivo sulla sua Skoda Fabia Evo. Decimo Eric Camilli sulla sua Citroen C3, mentre il miglior italiano in classifica rimane Mauro Miele che però scende al 29° posto overall (17° di classe) sulla sua Skoda privata. Appuntamento dunque a domani la seconda giornata del Rally Croazia che potrebbe offrire scenari nuovi con condizioni meteo migliori (asciutto o quasi) secondo le previsioni locali.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rally Croazia, SS8: Rovanperä senza rivali nella prima giornata"