Il Rally Croazia 2022 si conclude con un duello finale per la vittoria molto accesa e tiratissima. Ott Tänak era riuscito a rimontare e a passare davanti dopo la SS19, uno scenario che sembrava impossibile all’inizio del week-end. Tuttavia, con una reazione da puro campione, Kalle Rovanperä si aggiudica la Power Stage finale e si prende la vittoria in Croazia dopo una gara che lo ha visto protagonista assoluto nonostante i vari problemi tra forature e altro che hanno più volte rimesso gli altri in gioco per la vittoria.
Il finlandese della Toyota ne approfitta dunque per allungare in campionato a 76 punti, mentre Tänak conquista comunque il suo primo podio di questo 2022 in un week-end senza dubbio positivo per la Hyundai dopo le difficoltà iniziali a Monte-Carlo. Dietro infatti c’è Thierry Neuville che riesce a sopravanzare Craig Breen nell’ultima giornata per salire in terza posizione per un doppio podio della casa sudcoreana: il belga ora è a 47 punti in classifica e si candida come l’avversario N.1 di Rovanperä per il mondiale, mentre l’irlandese della M-Sport Ford sale in terza posizione dopo il 4° posto al Rally Croazia.
Quinto Elfyn Evans che colleziona i suoi primi punti “regolari” dopo un avvio sfortunato, sesto Takamoto Katsuta sulla terza ed ultima Yaris al traguardo. A seguire le auto Rally2 che completano la zona punti con Yvan Rossel (7°) vincitore della WRC2 sulla sua Citroen C3, poi Kajetan Kajetanowicz, Emil Lindholm (sorprendente 5° tempo nella Power Stage) e Nikolay Gryazin. Mauro Miele si conferma il miglior italiano nella classifica finale al 24° posto complessivo e 14° di classe WRC2 sulla sua Skoda privata. Prossimo appuntamento tra un mese per il Rally Portogallo che vedrà il ritorno di Loeb sulla Ford Puma.
CLASSIFICA PILOTI WRC 2022 DOPO RALLY CROAZIA
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rally Croazia: vince ancora Rovanperä, beffato Tänak al Power Stage"