Rally Estonia: Kalle Rovanperä trionfa e diventa il più giovane vincitore di sempre nel WRC!

Prima vittoria di carriera per il finlandese classe 2000 che batte il record di Latvala, secondo un fantastico Breen. 3° Neuville che ha la meglio su Ogier per il podio

Oggi si è scritta una nuova e memorabile pagina di storia del WRC. Dopo un week-end pressoché perfetto, Kalle Rovanperä conclude il suo lavoro vincendo il Rally Estonia e diventando, a soli 20 anni, il più giovane di sempre a vincere una gara del mondiale rally! Un successo meritatissimo per il finlandese della Toyota, che non ha sbagliato assolutamente nulla sulle strade sterrate presso Tartu. Dopo un venerdì e un sabato in cui ha sempre attaccato, nella giornata finale Kalle ha giustamente gestito le ultime speciali senza correre rischi, e ne esce meritatamente vincitore. E dopo tutti questi salti è il caso di dirlo: per Rovanperä ora solo il cielo è il limite!

Dietro di lui però c’è anche l’irlandese Craig Breen che chiude un fantastico rally al secondo posto. Il terzo pilota Hyundai si è dimostrato sempre veloce e costante in questa tappa e anche lui ha il merito di non aver sbagliato pressoché niente per tutta la durata del week-end. L’unica sua sfortuna è che la sua prestazione è stata oscurata da un Rovanperä semplicemente mostruoso, ma diamo a Breen i meriti per una seconda posizione e un primo podio stagionale ampiamenti meritati.

L’unica lotta da seguire in quest’ultima giornata era dunque per il terzo posto e per vedere chi sarebbe salito sull’ultimo gradino del podio. E a farlo è Thierry Neuville che gestisce il vantaggio che aveva sui suoi avversari per chiudere terzo sulla seconda Hyundai. Appena dietro arrivano le due Toyota di Sébastien Ogier ed Elfyn Evans, mai realmente incisivi in questo week-end e che chiudono il Rally Estonia in quarta e quinta posizione. Al sesto posto rimane Teemu Suninen della M-Sport Ford, poi settimo c’è Pierre-Louis Loubet per la prima volta a punti con la Hyundai 2C Competition.

In ottava posizione chiude Alexey Lukyanuk, con il russo protagonista di un’ottima prestazione sulla sua Skoda Fabia Rally2 Evo che gli ha consentito di vincere la gara della WRC3. Al nono posto c’è un Andreas Mikkelsen vincitore nella WRC2 con Skoda Toksport, mentre appena dietro di lui chiude la top 10 Mads Ostberg, secondo posto di classe con il team Citroen. Ora la classifica piloti recita: Ogier 148, Evans 111, Neuville 96, Rovanperä 82 e Tänak 74. La classifica costruttori invece vede nettamente in vantaggio la Toyota con 315 punti contro i 256 di Hyundai e i 125 di M-Sport Ford.

CLASSIFICA POWER STAGE SS24 TARTU VALD 2

PosizioneEquipaggioAutoTempo PSPunti
Tänak/JärveojaHyundai i20 Coupé WRC5:52.25
Neuville/WydaegheHyundai i20 Coupé WRC5:54.94
Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC5:55.83
Evans/MartinToyota Yaris WRC5:56.62
Rovanperä/HaltunnenToyota Yaris WRC6:01.61

CLASSIFICA FINALE RALLY ESTONIA 2021

PosizioneEquipaggioAutoTempo totaleDistacco
Rovanperä/HaltunnenToyota Yaris WRC2:51:29.1
Breen/NagleHyundai i20 Coupé WRC2:52:29.0+59.9
Neuville/WydaegheHyundai i20 Coupé WRC2:52:41.5+1:12.4
Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC2:52:53.1+1:24.0
Evans/MartinToyota Yaris WRC2:53:36.2+2:07.1

Ora il WRC si trasferirà in Belgio, dove tra tre settimane si correrà il Rally Ypres, ottavo appuntamento del mondiale rally 2021 che si svolge su asfalto. Il paese farà il suo debutto come host di una gara del campionato del mondo e anche lì lo spettacolo non dovrebbe mancare.

Immagine in evidenza: © Toyota GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Estonia: Kalle Rovanperä trionfa e diventa il più giovane vincitore di sempre nel WRC!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*