Rally Germania, Neuville e Tanak si contendono la leadership al termine del Day 1

Sordo rallentato da un problema tecnico, Toyota ringrazia per la classifica costruttori

Furioso testa a testa tra Ott Tanak e Thierry Neuville nella prima giornata di gara valida per il Rally di Germania, decimo appuntamento di questo mondale 2019 di WRC. Dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi, andati avanti per tutta la giornata, l’alfiere del team Toyota è riuscito a conquistare la leadership della LEG 1, chiudendo il primo loop di sei prove al comando della classifica generale. Un risultato importante, ma che l’estone dovrà confermare nel corso delle PS in programma domani e dopodomani.

Da notare che tra Tanak e Neuville ci sono appena 2.6 secondi, segno che la partita è ancora assolutamente aperta, soprattutto dopo le buone performance mostrate dal belga sull’asfalto tedesco. Terza piazza per il campione del mondo in carica, Sebastian Ogier, lontano 22 secondi dalla vetta, seguito da Kris Meeke e dall’altra Toyota di Jari-Matti Latvala.

Da notare che gli ultimi tre sono racchiusi in appena cinque secondi, aspetto che andrà tenuto attentamente sott’occhio nelle speciali in programma domani. La speranza di Ogier, proprio in tal senso, è quella di ottenere un maggior feeling dalla macchina, così da restare in scia a chi attualmente comanda la classifica generale.

Seguono Andreas Mikkelsen, Esapekka Lappi, Gus Greensmith, quest’ultimo vera sorpresa di giornata con il team M-Sport, e Dani Sordo. Lo spagnolo, in lotta per il podio per quasi tutta la giornata, è stato rallentato da un problema alla i20, fattore che l’ha fatto scivolare in fondo alla top ten. Una vera sfortuna per il team Hyundai, vista la lotta con Toyota per la leadership nel mondiale costruttori.

Completa la top ten Kalle Rovanpera, leader della classifica WRC2. Appuntamento a domani per il secondo loop di prove sulle velocissime speciali tedesche.

WRC – RALLY GERMANIA, DAY 1

1Tanak/JarveojaToyota Yaris WRC59’12”4
2Neuville/GilsoulHyundai i20 Coupé WRC+2″8
3Ogier/IngrassiaCitroen C3 WRC+22″1
4Meeke/MarshallToyota Yaris WRC+25″6
5Latvala/AnttilaToyota Yaris WRC+27″8
6Mikkelsen/JaegerHyundai i20 Coupé WRC+40″0
7Lappi/FermCitroen C3 WRC+52″9
8Greensmith/EdmondsonFord Fiesta WRC+1’05″5
9Sordo/Del BarrioHyundai i20 Coupé WRC+1’15″1
10Rovanpera/HalttunenSkoda Fabia R5+2’58”5

Immagine in evidenza: ©Toyota Gazoo Racing WRC Facebook Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Germania, Neuville e Tanak si contendono la leadership al termine del Day 1"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*