Rally Monte-Carlo: Ogier fora, un Loeb da record vince con M-Sport Ford!

8° successo nel principato per il Cannibale che eguaglia proprio Ogier nell'albo d'oro e diventa il più anziano vincitore di sempre nel WRC, Breen chiude il podio

Incredibilmente, il Rally Monte-Carlo ha deciso di rovesciare nuovamente le carte nella sua giornata finale. Sébastien Ogier, che fino a ieri sera era in controllo della gara, ha forato nella SS16 con la gomma anteriore sinistra della GR Yaris Rally1. Il campione in carica ha perso quei 34.1 secondi che si sono rivelati decisivi alla fine: Sébastien Loeb ha infatti approfittato del guaio del pilota Toyota per andare a vincere per M-Sport Ford la prima gara del WRC 2022.

Un grandissimo risultato per il “Cannibale” che conquista la sua ottava vittoria al Rally Monte-Carlo, la 80a nella sua leggendaria carriera (ora è il più anziano di sempre a vincere un rally WRC) e la prima per M-Sport Ford dal Rally Galles 2018. Tutto ciò testimonia il grande lavoro del team di Malcom Wilson che, ancora una volta, ha sfruttato alla grande i cambiamenti regolamentari con una Ford Puma Rally1 che si è rivelata subito molto competitiva al Principato. Se i piloti titolari saranno in grado di ripetere queste prestazioni più avanti, può essere una stagione davvero indimenticabile per loro e per la squadra.

Secondo posto dunque per un Sébastien Ogier a cui va comunque il merito di una gara ai limiti della perfezione e rovinata solo da quella foratura e due speciali dalla fine. Un peccato per il campione in carica e per la casa nipponica, che tra i problemi al francese e il ritiro di Elfyn Evans (oggi 2° alla Power Stage) non è riuscito a sfruttare al massimo il potenziale di un GR Yaris Rally1 che comunque si è dimostrata già pronta per difendere i titoli mondiali nel WRC 2022.

In terza posizione abbiamo un Craig Breen che inizia il suo primo programma completo della carriera con un podio molto prezioso e ottenuto grazie alla costanza e alla freddezza nel commettere gli errori. Però non è l’irlandese in testa nella classifica piloti (tra i piloti full-time): davanti a lui c’è un Kalle Rovanperä che insieme al quarto posto si è preso anche la vittoria nella Power Stage. Il giovane finlandese di Toyota, alla sua terza stagione in WRC, è considerato uno dei favoriti per la vittoria finale.

Chiude la top 5 Gus Greensmith sulla terza Ford Puma Rally1 dopo un ottimo week-end, in cui il britannico ha conquistato la sua prima vittoria di tappa nel WRC. Rally da dimenticare invece per la Hyundai, afflitta da mille problemi nel week-end monegasco (e non tutti per cattiva sorte). Thierry Neuville è l’unico a terminare la gara in una magra sesta posizione (+3 punti nella Power Stage), mentre Ott Tänak e Oliver Solberg si sono ritirati (insieme a Fourmaux). La casa sudcoreana sarà chiamata a riprendersi e fare risultato già dal prossimo Rally Svezia in programma tra un mese.

Settima posizione e vittoria nella WRC2 invece per Andreas Mikkelsen che replica con la Skoda Toksport il risultato ottenuto lo scorso anno. L’esperto norvegese ha chiuso davanti anche alla GR Yaris Rally1 di Takamoto Katsuta, che conquista qualche punticino con l’ottavo posto dopo un Rally Monte-Carlo non proprio esaltante. Chiudono la top 10 con le Rally2 Erik Cais (Ford) e Nikolay Gryazin (Skoda), mentre per gli italiani abbiamo Mauro Miele (Skoda), in 16a posizione che va a punti nel WRC2 con un ottavo posto di classe e vince nella categoria Masters Cup. In WRC3 la vittoria è del finlandese Sami Pajari (22°), iridato JWRC, che ha battuto Jan Cerny ed Enrico Brazzoli.

RALLY MONTE-CARLO 2022 CLASSIFICA POWER STAGE SS17

PosEquipaggioAutoTempoPunti
Rovanperä/HalttunenToyota GR Yaris Rally18:35.85
Evans/MartinToyota GR Yaris Rally18:36.74
Neuville/WydaegheHyundai NG i20 Rally18:38.43
Loeb/GalmicheFord Puma Rally18:42.82
Ogier/IngrassiaToyota GR Yaris Rally18:43.81

RALLY MONTE-CARLO 2022 CLASSIFICA FINALE GENERALE

PosEquipaggioAutoTempoGap
Loeb/GalmicheFord Puma Rally13:00:32.8
Ogier/VeillasToyota GR Yaris Rally13:00:43.3+ 10.5
Breen/NagleFord Puma Rally13:02:12.6+ 1:39.8
Rovanperä/HalttunenToyota GR Yaris Rally13:02:49.0+ 2:16.2
Greensmith/AnderssonFord Puma Rally13:07:06.2+ 6:33.4
Neuville/WydaegheHyundai NG i20 Rally13:08:15.4+ 7:42.6
Mikkelsen/EriksenSkoda Fabia Evo Rally23:12:06.6+ 11:33.8
Katsuta/JohnstonToyota GR Yaris Rally13:12:57.5+ 12:24.7
Cais/TesinskyFord Fiesta MkII Rally23:13:02.0+ 12:29.2
10°Gryazin/AleksandrovSkoda Fabia Evo Rally23:14:14.1+ 13:41.3
Immagine in evidenza: © M-Sport / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo: Ogier fora, un Loeb da record vince con M-Sport Ford!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*