Rally Monte-Carlo: Ogier vince e fa il record di vittorie nel Principato

Rovanperä fa secondo e vince la Power Stage, Neuville chiude il podio davanti ad Evans e Tänak, Gryazin dominatore nella WRC2

Il campionato WRC 2023 si apre con un Rally Monte-Carlo emozionante e che non ci ha deluso in quanto a lotte e colpi di scena. Ad avere la meglio, come da pronostico, è stato lo “specialista” del Principato Sébastien Ogier, che trionfa nel round d’apertura del mondiale rally e porta a 9 le sue affermazioni al Rally Monte-Carlo, portandolo in cima all’albo d’oro dell’evento. Un risultato tanto straordinario quanto meritato per l’8 volte iridato che, nonostante non sia più impegnato a tempo pieno nel WRC, dimostra di saperci ancora fare, guidando la prima doppietta Toyota di questa stagione.

Dietro in seconda posizione c’è il campione in carica Kalle Rovanperä che si conferma ad altissimi livelli con il suo primo podio nel Principato insieme alla vittoria nella Power Stage che gli permettono di “condurre” tra i piloti a tempo pieno. Terzo posto per Thierry Neuville che fa il massimo che poteva con una Hyundai che, prestazioni del belga a parte, appare attardata rispetto alla rivale nipponica. Quarta posizione per Elfyn Evans, quinto invece Ott Tänak con l’unica Puma di M-Sport Ford arrivata al traguardo: l’estone, tornato alla corte di Dovenby Hall, è stato autore del secondo tempo nella Power Stage, e spera di migliorare feeling e risultati già dai prossimi appuntamenti.

Takamoto Katsuta guida l’ultima GR Yaris in classifica al sesto posto, rimediano ai guai al freno a mano delle prime speciali che l’avevano fatto scendere fino al fondo della classifica Rally1. Il giapponese precede le due i20 di Dani Sordo ed Esapekka Lappi, entrambi mai soddisfatti del feeling con la vettura sudcoreana (specialmente il finlandese, che quest’anno correrà tutti i rally). Nona posizione per un Nikolay Gryazin che, nonostante la foratura di ieri, vince senza problemi la gara tra le WRC2 con la nuova Skoda Fabia RS Rally2. Secondo posto di classe e decimo assoluto per Yohan Rossel con la Citroen, poi lo spagnolo Pepe Lopez (Hyundai) per il gradino basso del podio di categoria.

RALLY MONTE-CARLO 2023 CLASSIFICHE FINALI

CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI WRC 2023

PROSSIMA TAPPA: RALLY SVEZIA, 9-12 FEBBRAIO

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo: Ogier vince e fa il record di vittorie nel Principato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*