Rally Monte-Carlo, SS2: Ogier davanti a Loeb dopo le prove notturne

I due Seb danno subito spettacolo nelle primissime speciali con Toyota e M-Sport Ford già molto competitive, attardate invece le Hyundai

La nuova era ibrida del WRC inizia con il duello più atteso di questo Rally Monte-Carlo 2022: Seb contro Seb, Ogier contro Loeb. I due campionissimi francesi hanno già acceso gli entusiasmi degli appassionati e dei tifosi dopo nemmeno due prove con due auto, la Toyota GR Yaris Rally1 e la Ford Puma Rally1, che sembrano già molto competitive. Dopo la giornata inaugurale è Sébastien Ogier a stare davanti a tutti dopo le due vittorie nelle prime due speciali, con Loeb staccato di 6.7 secondi, ma il loro duello è solo all’inizio.

Dei piloti a programma pieno, solo Elfyn Evans riesce parzialmente a tenere il ritmo dei due Seb, con il gallese che occupa la terza posizione sulla sua Toyota a 11.2 secondi di ritardo dal compagno iridato. Seguono i sorprendenti Adrien Fourmaux e Gus Greensmith che, almeno dalle prime impressioni, confermano un grande passo con la Puma della M-Sport Ford. Settimo il “più quotato” Craig Breen, ma anche l’irlandese può essere della lotta.

Inizio in salita invece per le Hyundai NG i20 Rally1. Al momento Thierry Neuville è il meglio piazzato della casa sudcoreana in sesta posizione nonostante il belga abbia sofferto di problemi ai freni (+ 28.5 secondi), mentre i suoi compagni Ott Tänak ed Oliver Solberg sono più indietro in ottava e decima posizione. Se per il svedese figlio d’arte è solo questione d’esperienza, l’estone ha confermato nelle sue dichiarazioni che al momento sul bilanciamento e setup sono molto indietro rispetto alle loro rivali.

Dietro a loro ci sono Takamoto Katsuta in nona posizione e Kalle Rovanperä fuori dalla top 10, con il finlandese che non ha potuto sfruttare le potenzialità della GR Yaris a causa di problemi che rendono la macchina molto sottosterzante. Ricordiamo che siamo solo a 2 speciali completate sulle 17 in programma, e vista la storia recente del Rally Monte-Carlo, ci sono ancora tempo e possibilità per chi è partito male di ritornare in lotta. L’appuntamento dunque è per la giornata di domani, in cui vedremo se i primi riscontri del giovedì verranno confermati oppure meno.

RALLY MONTE-CARLO 2022 CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO SS2

PosEquipaggioAutoTempoGap
Ogier/VeillasToyota GR Yaris Rally125:48.4
Loeb/GalmicheFord Puma Rally125:55.1+ 6.7
Evans/MartinToyota GR Yaris Rally125:59.6+ 11.2
Fourmaux/CoriaFord Puma Rally126:06.3+ 17.9
Greensmith/AnderssonFord Puma Rally126:10.3+ 21.9
Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo, SS2: Ogier davanti a Loeb dopo le prove notturne"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*