Rally Monte-Carlo, SS2: Ogier il più veloce dopo le prove notturne

Seb vince entrambe gli stage del giovedì, Neuville sbanda sul ghiaccio e va contro il banco di terra, senza però subire danni

Partono il Rally Monte-Carlo e il mondiale WRC 2023 e a lasciare per primo il suo marchio è stato Sébastien Ogier. Il francese, 8 volte iridato, pilota Toyota, ha conquistato i primi due stage del weekend a Col de Turini e Col de Castillon, in due prove meno piene di pubblico come negli anni scorsi ma sicuramente non meno emozionanti per via della difficoltà di tali strade e condizioni sotto la notte buia del Principato.

Infatti abbiamo già avuto dei primi episodi importanti in questo giovedì notturno, con Tänak che ha accusato problemi al cambio sulla sua Ford Puma nella SS1, Katsuta che non ha avuto il freno a mano perdendo moltissimo nei tornanti della SS2, mentre Thierry Neuville e Jordan Serderidis sono scivolati entrambi fuori nella seconda prova quando sono stati sorpresi da una curva a sinistra “buia” totalmente ghiacciata. Sia il belga della Hyundai che il privato greco di M-Sport sono riusciti a finire la tappa senza troppi danni.

Fortunatamente, nessuno di tali eventi ha sconvolto troppo la prima classifica di questo Rally Monte-Carlo. Dietro ad Ogier abbiamo Elfyn Evans in seconda posizione con la GR Yaris Rally1 a 6 secondi dal francese, mentre al terzo posto abbiamo Ott Tänak con la M-Sport Ford a 15.4. Dietro di un solo decimo è Neuville quarto con la NG i20 Rally1 della casa sudcoreana, mentre il campione in carica Kalle Rovanperä è quinto dopo aver limitato i danni su un tipo di stage che lui stesso ha ammesso di non essere a suo agio.

Sesto posto per Dani Sordo sulla terza Hyundai, con lo spagnolo a precede Pierre-Louis Loubet settimo sulla seconda Ford ad oltre 40 secondi dal connazionale Ogier. Ottava e nona posizione per Esapekka Lappi e Takamoto Katsuta sulle ultime Yaris, con il nipponico che ha sofferto molto il guasto al freno a mano nella seconda tappa. Chiude la top 10 il russo Nikolay Gryazin, leader della classe WRC2 con la sua Skoda Fabia davanti a Stephane Lefebvre e Yvan Rossel, entrambi su Citroen.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo, SS2: Ogier il più veloce dopo le prove notturne"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*