Rally Monte-Carlo, SS5: Loeb passa al comando, brutto botto per Fourmaux

Ogier scende al terzo posto dopo una SS5 difficile, scavalcato anche dal compagno Evans. Ritiro per Fourmaux dopo l'incidente alla SS3, è illeso

Dopo Ogier ieri notte, nel venerdì mattina è toccato all’altro Seb salire in cattedra. Sébastien Loeb passa dunque al comando con la Ford Puma Rally1 di M-Sport dopo aver vinto tutte e tre le speciali del venerdì mattina. Il “Cannibale” è stato bravissimo ad adattarsi in corsa sulle strade in continua evoluzione del Rally Monte-Carlo e a portare la Puma alle sue prime vittorie di tappa e in testa alla classifica.

Ogier invece perde molto terreno nella SS5 complice anche il ruolo di apripista e scende al terzo posto, finendo dietro anche ad un ottimo Elfyn Evans che per ora è l’unico a tenere il ritmo dei due Seb la davanti. Se il gallese continua con questo ritmo, lo potremo certamente dare in lotta per la vittoria nella gara del Principato. Tutti gli altri sono lontani dai primi tre, ma c’è da segnalare il primo incidente dell’anno nella classe Rally1.

Adrien Fourmaux, dopo un inizio promettente, è stato sorpreso dal cambiamento del grip nella SS3 ed è andato a ribaltarsi e a distruggere la sua Puma. Un brutto botto per il giovane francese, che fortunatamente è uscito illeso dalla macchina distrutta, ma dovrà comunque dire addio alla possibilità di lottare per il podio. Dovrebbe ritornare in gara dopo per cercare di accumulare esperienza e provare l’attacco nella Power Stage.

Con le condizioni variabili che entrano in gioco al Rally Monte-Carlo, Thierry Neuville fa valere la sua esperienza e risale fino al quarto posto come “primo degli altri” su una Hyundai NG i20 Rally1 che mostra piccoli segnali di progressi. Quinto un Craig Breen che sta solo cercando di non commettere errori, l’irlandese di M-Sport precede in classifica Ott Tänak e Gus Greensmith, con quest’ultimo che ha avuto un guasto al sistema ibrido nella SS5.

Lontani dal gruppo centrale abbiamo Takamoto Katsuta in ottava posizione sulla quarta Toyota, Kalle Rovanperä (Toyota) nono ed Oliver Solberg (Hyundai) decimo. Tutti e tre i piloti puntano ad una gara senza errori per fare esperienza in vista delle prossime gare. Dietro di loro, Andreas Mikkelsen è al comando della WRC2 con la Skoda Toksport, seguono a pochi secondi le Citroen C3 di Lefebvre e Rossel.

RALLY MONTE-CARLO 2022 CLASSIFICA PROVISSORIA DOPO SS5

PosEquipaggioAutoTempoGap
Loeb/GalmicheFord Puma Rally154:40.9
Evans/MartinToyota GR Yaris Rally154:51.5+ 10.6
Ogier/VeillasToyota GR Yaris Rally154:53.9+ 13.0
Neuville/WydaegheHyundai NG i20 Rally155:21.1+ 40.2
Breen/NagleFord Puma Rally155:26.9+ 46.0
Immagine in evidenza: © M-Sport / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo, SS5: Loeb passa al comando, brutto botto per Fourmaux"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*