Rally Portogallo, SS9: Evans al comando dopo la prima giornata, OUT Loeb ed Ogier

Già fuori dai giochi i campioni di M-Sport Ford (botto alla SS5) e di Toyota (due forature di fila): Rovanperä risale fino al secondo posto, segue Sordo

Dopo una prima parte di giornata tutto sommato tranquilla, il pomeriggio del venerdì del Rally Portogallo ci regala tante emozioni contrastanti con ritiri eccellenti e colpi di scena dovuti all’evoluzione delle strade nel secondo passaggio. A chiudere la prima giornata al comando è Elfyn Evans su Toyota, con il gallese, bravo a non cadere nelle numerose trappole che le strade sterrate riservavano e a rimanere al comando della gara. D’altra parte ci sono da segnalare tantissime forature, errori e i forfait dei due campionissimi attesi: Sébastien Loeb e Sébastien Ogier.

Loeb, leader della gara dopo il venerdì mattina, è partito letteralmente con il botto, andando largo alla prima curva e prendendo in pieno una roccia sulla sua Ford Puma, rimanendo con le sospensioni posteriori talmente danneggiate da costringerlo a ritirarsi. Due speciali più avanti e toccherà ad Ogier, stavolta per due forature: una alla SS6 che gli ha causato una grande perdita di tempo per cambiare la gomma, e poi alla SS7 con una seconda gomma bucata a cui stavolta il campione uscente non ha potuto fare niente. Così escono mestamente dal Rally Portogallo i due protagonisti più attesi dagli appassionati.

Tornando alla classifica, Kalle Rovanperä sfrutta gli episodi per risalire fino al secondo posto (+13.6 da Evans) grazie ad una guida molto pulita e costante. Anche Dani Sordo evita gli errori e, a sorpresa, lo spagnolo della Hyundai si assesta ora in terza posizione ad oltre 44 secondi dalla vetta. Quarto Takamoto Katsuta per mettere tre Yaris nelle prime 4 posizioni provvisorie, mentre Gus Greensmith della M-Sport Ford risiede nella top 5 come miglior pilota dell’ovale blu in classifica.

Dietro al britannico vediamo tutti i piloti che hanno riscontrato problemi nel venerdì pomeriggio del Rally Portogallo, partendo da un Pierre-Louis Loubet (Ford) sesto che era addirittura nella top 4 salvo poi perdere terreno nella SS8. Thierry Neuville (Hyundai) viene frenato da una foratura e scende al settimo posto, così come Craig Breen (Ford) ottavo. Segue il suo compagno di squadra Adrien Fourmaux nono mentre Ott Tänak chiude la top 10 dopo che l’estone della Hyundai ha perso gran parte del tempo dalla perdita di un cerchio nella SS6 e di una successiva foratura nella SS7.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Portogallo, SS9: Evans al comando dopo la prima giornata, OUT Loeb ed Ogier"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*