Il Rally Svezia torna a parlare scandinavo con la seconda vittoria di carriera nel WRC di Esapekka Lappi. Il finlandese della Hyundai, che non trionfava nel mondiale rally da Finlandia 2017, conquista così un successo utile per la morale e meritato per la costanza e la pulizia di guida mostrati in questa tre giorni di gara ad Umea. Vittoria preziosa anche per la Hyundai che fa la voce grossa con 2 successi su 2 gare dopo quello di Neuville a Monte-Carlo: mai la casa sudcoreana era partita così bene nel WRC.
A ritrovarsi con il bagaglio di punti più pieno è, però, il secondo classificato: Elfyn Evans. Il gallese della Toyota, dopo un sabato concluso al terzo posto tra le difficoltà iniziali, si scatena nelle ultime speciali di domenica, conquistando i sette punti per il miglior tempo complessivo di giornata insieme ai 4 ottenuti per il secondo tempo nella Power Stage. Dietro di lui festeggia anche Adrien Fourmaux, che con la M-Sport Ford chiude in terza posizione e conquista il suo primo podio di carriera dopo un week-end superlativo.
Quarta posizione per un Thierry Neuville che conserva la vetta della classifica piloti grazie ai punti conquistati oggi, mentre Oliver Solberg chiude il suo weekend da favola con il quinto posto finale e la vittoria nella classe WRC2. Il figlio d’arte svedese della Skoda precede le Toyota Rally2 di Sami Pajari, Georg Linnamae, Korhonen e Heikkila. Chiude la top 10 complessiva un buon Lorenzo Bertelli che però non prende punti per la classifica iridata, a punti invece Kalle Rovanpera, Ott Tanak e Takamoto Katsuta per i tempi registrati nelle prove conclusive e nella Power Stage.
Il prossimo appuntamento del WRC 2024 e tra poco più di un mese, quando piloti e team voleranno alla volta dell’Africa per il Safari Rally Kenya, che si disputerà dal 28 al 31 marzo.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Rally Svezia: Lappi torna alla vittoria, ma Evans si prende più punti"