Ott Tänak inizia il Rally Svezia col piede giusto, portandosi in testa con la Puma di M-Sport Ford dopo le prime quattro speciali di ieri sera e stamattina. L’estone si è trovato subito a suo agio con la neve dei tratti di Umeå ed è riuscito ad essere competitivo con la vettura del team di Dovenby Hall, seppur non abbia vinto ancora una singola speciale. Appena dietro di 2.1 secondi troviamo Craig Breen secondo con la prima delle Hyundai: l’irlandese, al debutto stagionale, sembra confermare il suo feeling su questa superficie con la vittoria della SS2.
Terza posizione per il compagno di squadra Esapekka Lappi in terza posizione a 4.1 da Tänak, subito sei decimi dopo troviamo un Kalle Rovanperä quarto in crescendo con la Toyota dopo un inizio così così. Meno di 5 secondi racchiudono il gruppo dei primi 4, e per il podio ci si può mettere anche Takamoto Katsuta che dopo la vittoria nella SS4, la tappa più lunga di giornata, è quarto a soli 7.1 secondi dal leader. Più staccati invece Elfyn Evans e Thierry Neuville che sono sesto e settimo dopo aver perso tempo nell’ultima speciale della mattinata. Il gallese, in particolare, ha rischiato grosso nella SS3 prendendo un banco di neve e rischiando
A 37 secondi abbiamo un Pierre-Louis Loubet ottavo che punta a fare più chilometri possibile sulla neve e a finire il Rally Svezia per guadagnare fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, mentre in nona posizione troviamo un Oliver Solberg leader provvisorio nella classe WRC2 con la sua Skoda Fabia dopo che il campione in carica di categoria, Emil Lindholm, è già fuori dalla lotta dopo essere rimasto intrappolato in un banco di neve nella SS3. Chiude la top 10 il nostro Lorenzo Bertelli, al debutto con la GR Yaris Rally1 e che punterà anche lui a finire la gara.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rally Svezia, SS4: Tänak parte davanti a tutti, Breen secondo"