La giornata di venerdì del Rally Svezia si conclude con la Hyundai di Craig Breen al comando dopo le prime 8 speciali. Il pilota irlandese, che è ancora senza vittorie nel WRC, si conferma come uno dei specialisti su superfice innevata dopo un pomeriggio in cui ha vinto SS5 e SS6. Sorpassato in tali prove l’estone Ott Tänak, con il pilota M-Sport che ora è secondo a soli 2.6 secondi da Breen, pienamente in lotta per la vittoria dopo aver vinto la sua prima speciale con la Ford Puma nella SS7.
Si staccano invece gli altri concorrenti, con Esapekka Lappi sulla seconda Hyundai che si assesta al terzo posto staccato però di 11.2 secondi dal leader della gara. Elfyn Evans invece sale in quarta posizione (26.5 di ritardo) come prima delle Toyota passando davanti ad un Kalle Rovanperä (5°) non ancora pienamente a suo agio su questa superficie, mentre Takamoto Katsuta si ritira dal Rally Svezia dopo aver ribaltato la sua GR Yaris Rally1 nella SS6 e i conseguenti problemi di riscaldamento.
Continua il momento di difficoltà per Thierry Neuville che fra i big è quello più lontano dalla lotta per le posizioni, assestandosi alla sesta con ben 38.6 secondi di distacco da Breen. Settima posizione per un Pierre-Louis Loubet in “apprendistato” sulla neve con la seconda Puma di M-Sport, mentre Lorenzo Bertelli scivola fuori dalla zona punti dopo aver preso alcuni banchi di neve nelle ultime speciali. La top 10 viene dunque completata dall’idolo locale Oliver Solberg (al comando della WRC2 con la sua Skoda) e i finlandesi Sami Pajari e Jari Huttunen.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Rally Svezia, SS8: Breen in testa dopo le prove del venerdì, fuori Katsuta"