WRC | Central European Rally, SS8: Rovanperä parte a razzo sotto la pioggia

Evans terzo dietro a Neuville, Ogier attardato dopo una foratura nelle prove in Repubblica Ceca, Lappi OUT

Il primo Central European Rally della storia parte in Repubblica Ceca tra la pioggia e un asfalto scivoloso nelle prime prove. Kalle Rovanperä, però, non sembra aver alcun tipo di problema dopo che ha vinto 4 delle 6 speciali in programma oggi ed è volato al comando con un vantaggio già consolidato di 36.4 secondi. Un ottimo inizio per il finlandese della Toyota, che alla fine del weekend potrebbe riconfermarsi campione del mondo WRC.

Dietro a lui troviamo Thierry Neuville con una Hyundai nervosa in seconda posizione, mentre l’unico avversario ancora matematicamente in lotta per il mondiale, Elfyn Evans, non riesce a dare il meglio in queste difficili condizioni e si deve accontentare del terzo posto a fine giornata ad oltre 47 secondi da Rovanperä. Quarto posto in solitaria per Ott Tänak sulla Puma della M-Sport Ford, seguono le Yaris di Takamoto Katsuta in quinta e di Sébastien Ogier in sesta posizione, con il francese penalizzato da una foratura alla SS3.

Fuori gioco invece un Esapekka Lappi che è andato a sbattere alla SS5 dopo aver perso il posteriore e colpito violentemente con esso un albero, buttando via la sua posizione provvisoria da zona podio. Settimo un Teemu Suninen che ha sofferto dello stesso problema di Ogier alla SS3, egli precede il giovane Grégoire Munster in ottava posizione. La top 10 viene completata dai primi della WRC2, con Emil Lindholm (Hyundai) nono davanti ad Erik Cais (Skoda) decimo. Domani ci si sposterà in Austria per la giornata di sabato di questo rally che ha già regalato grandi emozioni.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Central European Rally, SS8: Rovanperä parte a razzo sotto la pioggia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*