WRC | Neuville chiude la stagione con la vittoria nel Rally Giappone

Evans fora nelle ultime tappe e scivola fino al quinto posto, doppietta Hyundai con Tänak secondo, Katsuta a podio nel suo rally di casa

La stagione WRC 2022 va ufficialmente in archivio con il successo di Thierry Neuville al Rally Giappone. Gara fantastica per il belga della Hyundai che dopo un’appassionante lotta per il primo posto riesce e chiudere la stagione con la sua seconda vittoria stagionale dopo quella all’Acropolis in Grecia e il terzo posto in classifica piloti. Davanti a lui, oltre al campione Rovanperä, c’è anche Ott Tänak che chiude secondo in gara e nel mondiale e saluta la casa sudcoreana dopo tre anni di alti e bassi.

Beffa finale per Elfyn Evans che alla SS16 fora la gomma e perde diversi minuti per la sostituzione dello pneumatico e poi per altri danni. Così, il gallese della Toyota scivola da un ipotetico secondo posto al quinto: il racconto di una stagione in cui è sempre andato vicino alla vittoria, senza mai però riuscire ad agguantarla. Per la casa nipponica l’unica soddisfazione è quella di Takamoto Katsuta che conquista il podio nel suo rally di casa con il terzo posto, chiudendo davanti anche a Sébastien Ogier.

Fuori dalla top 5 troviamo Gus Greensmith in sesta posizione con l’unica Ford Puma di M-Sport in zona punti, mentre Craig Breen si prende comunque la vittoria nell’ultima Power Stage della stagione e con essa i 5 punti. Nella lotta delle Rally2 l’ha spuntata Gregoire Munster che con la Hyundai conquista la vittoria nel WRC2 davanti al suo compagno di squadra Teemu Suninen. Festeggia anche Emil Lindholm che con la Skoda chiude nono e conquista il titolo di classe, mentre al decimo posto sorprende un Heikki Kovalainen “ospite VIP” che bagna il suo debutto WRC con un punto iridato.

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Neuville chiude la stagione con la vittoria nel Rally Giappone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*