In Germania si chiudono i giochi per il mondiale WRC 2023. Thierry Neuville non sbaglia nelle ultime speciali attorno a Passau e ritorna alla vittoria al Central European Rally per il secondo successo stagionale suo e della Hyundai dopo quello in Sardegna. Il belga ha ampiamente meritato la vittoria con una guida pulita e veloce quando serviva, ma dietro a lui fa ufficialmente festa Kalle Rovanperä che con la seconda posizione si aggiudica per il secondo anno di fila il titolo mondiale piloti WRC!
Un podio che fa da coronamento di una stagione impeccabile per il 23enne finlandese della Toyota che, partito per la prima volta con un titolo da difendere, è riuscito a farlo con la sua velocità e grande abilità al volante della GR Yaris Rally1, nonché con la sua costanza e freddezza nell’evitare errori e facendo risultati. Egli è sempre arrivato nella top 4 e, con la sola eccezione della Finlandia dove ha registrato l’unico zero stagionale, ha meritato ampiamente di essere incoronato Campione del Mondo per il secondo anno consecutivo.
Sul podio con lui e Neuville c’è anche Ott Tänak che chiude in terza posizione con la M-Sport Ford e si rilancia nella corsa al terzo posto iridato su un Elfyn Evans che, dopo il ritiro di ieri, si consola con la vittoria nella Power Stage. In quarta posizione troviamo Sébastien Ogier sulla seconda Toyota in classifica, subito dietro il compagno Takamoto Katsuta al quinto posto. A seguire abbiamo Teemu Suninen sesto sulla i20 N Rally1, mentre il giovane lussemburghese della M-Sport Grégoire Munster si prende i primi punti in WRC con il settimo posto sulla Ford Puma.
Nelle ultime tornate c’è da segnalare un Pierre-Louis Loubet che è andato a sbattere perdendo il paraurti posteriore e scendendo fino al decimo posto finale. Ottava posizione per Adrien Fourmaux sulla Fiesta Rally2, mentre a completare la zona punti in nona posizione abbiamo un Nicolas Ciamin che vince la gara nella WRC2 con la sua Skoda, giungendo davanti alle Fabia di Erik Cais e di Kajetanowicz. L’appuntamento ora è per il 16-19 novembre con il Rally Giappone, appuntamento di casa delle Toyota che concluderà la stagione WRC 2023.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "WRC | Neuville vince il Central European Rally, Rovanperä è di nuovo Campione!"