WRC | Rally Finlandia: Rovanpera e Tanak subito fuori, Evans al comando al venerdì

Fuori anche Lappi e Loubet in una giornata a condizioni miste, Elfyn conduce di 6.9 secondi su Neuville, terzo Katsuta

Il Rally Finlandia regala sempre grandi emozioni, ma nessuno oggi si aspettava due ritiri clamorosi per la gara WRC. Prima è stato Ott Tanak ad alzare bandiera bianca per un problema tecnico sulla sua Ford Puma alla SS3, poi è stato il turno di Kalle Rovanpera che ha ribaltato la sua Toyota GR Yaris alla SS8 dopo aver preso una buca bagnata, causando danni ingenti da costringerlo al ritiro. Uno grande smacco soprattutto per il finlandese, che correva in casa e che prima dell’incidente stava dominando con cinque speciali vinte dalla SS3 fino alla SS7. Oltre a questi due, escono di scena anche Pierre-Louis Loubet dopo aver colpito una roccia e rotto la sospensione alla SS3 ed Esapekka Lappi che è andato contro un albero nella SS4.

Alla fine delle prove a condizioni miste del venerdì troviamo dunque Elfyn Evans a condurre quella che per ora è stata una gara ad eliminazione tra le veloci prove delle foreste scandinave. Il gallese della Toyota, che tra i big è stato il più costante e meno incline agli errori, conduce per 6.9 secondi su Thierry Neuville, secondo con la sua Hyundai. Segue brevemente il nipponico Takamoto Katsuta in terza posizione a 16.4 secondi dal suo compagno, mentre Teemu Suninen (Hyundai) rimane l’unico finlandese in lotta per il podio ed è attualmente quarto a 12.4 di distacco dal terzo posto.

Ad oltre un minuto abbiamo il rientrante Jari-Matti Latvala al quinto posto che si tiene lontano dai guai e punta ad arrivare al traguardo. Chiudono la top 10 le auto Rally2 che, con i ritiri dei big, vedono una lotta accesa tra le auto WRC2. Al comando della categoria abbiamo il finlandese Jari Huttunen in sesta posizione con la Skoda, seguono il connazionale Sami Pajari (che conclude la giornata nonostante l’incidente e il danno alla ruota anteriore destra) e il russo Nikolay Gryazin in settima e ottava posizione, entrambi sulla Fabia. Nono un Oliver Solberg che questo weekend non compete per la WRC2, mentre al decimo posto abbiamo la Ford Rally2 di Adrien Fourmaux.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Finlandia: Rovanpera e Tanak subito fuori, Evans al comando al venerdì"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*