WRC | Rally Portogallo: Rovanperä stravince e vola in testa al mondiale

Primo successo dell'anno per il campione in carica, Sordo chiude secondo, Neuville perde il podio per problemi al motore

Kalle Rovanperä si sblocca e conquista la sua prima vittoria dell’anno WRC al Rally Portogallo. Una gara dominata dal campione in carica finlandese della Toyota, che nella giornata di sabato ha allungato in maniera decisiva sui suoi avversari e si è portato a casa un successo (più Power Stage) che lo manda al comando della classifica piloti, grazie anche ai problemi dei suoi avversari (in primis il KO di Evans).

Dietro a lui troviamo due Hyundai sul podio con Dani Sordo “best of the rest” secondo ed Esapekka Lappi terzo, mentre Thierry Neuville perde terreno nelle ultime prove a causa di un problema al motore nella penultima speciale di giornata e scende al quinto posto. Davanti troviamo anche un Ott Tänak che conclude un week-end impegnativo per M-Sport Ford in quarta posizione.

In WRC2 la gara è vinta da Gus Greensmith (sesto complessivo sulla Skoda) dopo che il suo compagno di marca Oliver Solberg (settimo) ha ricevuto un minuto di penalità per aver fatto dei donuts non permessi dopo la Super Speciale SS15. Chiude il podio di classe sempre su Skoda Andreas Mikkelsen in ottava posizione, completano la top 10 Yvan Rossel (Citroen) e Teemu Suninen (Hyundai).

CLASSIFICA PILOTI: Rovanperä 98, Tänak 79, Ogier 69, Evans 69, Neuville 68

PROSSIMO EVENTO: Rally Italia Sardegna, 1-4 giugno

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Portogallo: Rovanperä stravince e vola in testa al mondiale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*