WRC | Rovanperä vince in Nuova Zelanda ed è il nuovo Campione del Mondo

Il finlandese è il più giovane a vincere il titolo WRC, infranto il record di McRae! Ogier (2º) gli cede il trono, ottimo 7º posto per Bertelli

Oggi ad Auckland si è scritta la storia del WRC. Kalle Rovanperä completa l’opera, vince il Rally Nuova Zelanda e diventa il nuovo campione del mondo! Una stagione da incorniciare per il pilota finlandese della Toyota, che con la sua velocità e la sua costanza ha lasciato le briciole agli avversari, costruendo già nella prima metà di campionato un vantaggio abissale. E in terra maori, il predestinato diventa il più giovane iridato della storia del WRC a 22 anni appena compiuti, infrangendo il record che era del leggendario Colin McRae.

Per un nuovo re che viene proclamato, abdica al trono Sébastien Ogier con il secondo posto in gara. Una buona prestazione per il pluricampione della WRC che chiude una doppietta Toyota nel giorno in cui c’è l’effettivo passaggio di consegne con il suo compagno Rovanperä. Chiude il podio Ott Tänak con una Hyundai che interrompe la sua striscia di vittorie consecutive e che è vicina a dire addio anche al mondiale costruttori.

Quarto posto per il collega belga Thierry Neuville che ottiene il massimo risultato possibile in un week-end sicuramente non congeniale a lui, quinto Oliver Solverg sulla terza ed ultima Hyundai. Sesta posizione per uno straordinario Hayden Paddon che davanti al suo pubblico domina la gara della WRC2, poi un ottimo Lorenzo Bertelli settimo sull’unica Ford Puma a punti e con il suo miglior risultato in carriera. Chiudono la top 10 Kajetanowicz, Van Gisbergen e Bates.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rovanperä vince in Nuova Zelanda ed è il nuovo Campione del Mondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*