WRC | Safari Rally, SS7: Rovanpera e Toyota conducono, carneficina Hyundai

La casa coreana, dopo i ritiri di Lappi e Tanak, rimane con il solo Neuville in gara, assestato al quarto posto dietro ad Evans e Katsuta

Il Safari Rally Kenya è conosciuto nel WRC come uno degli eventi più duri e impegnativi del calendario e l’apertura dell’edizione 2024 non è stata da meno. Venerdì sugli allori per la Toyota che sta dominando la gara con Kalle Rovanpera al comando con oltre 56 secondi di vantaggio sul suo compagno Elfyn Evans, secondo in classifica. A completare il quadro della casa nipponica è il connazionale Takamoto Katsuta che si piazza terzo (a oltre un minuto) per un 1-2-3 della GR Yaris Rally1.

Giornata da dimenticare invece in casa Hyundai, con le vetture del marchio sudcoreana funestate da incidenti, problemi e ritiri. Due vetture sulle tre schierate hanno dovuto abbandonare il Safari Rally con Esapekka Lappi fermatosi alla SS5 per un guasto alla trasmissione mentre Ott Tanak ha alzato bandiera bianca dopo un’incidente alla SS6 provocato da un sasso preso dall’estone sulla speciale. L’unico pilota Hyundai rimasto in gara è Thierry Neuville che, nonostante un botto alla SS3 con danni al paraurti posteriore, è arrivato comunque in fondo in quarta posizione, a +1:07.3 da Rovanpera.

Dietro di loro abbiamo Adrien Fourmaux e Grégoire Munster in quinta e sesta posizione con M-Sport Ford, mentre la terza Puma affidata al privato Jourdan Serderidis è ottavo. In mezzo c’è Gus Greensmith con la Skoda Fabia Rally2 in settima posizione a condurre la categoria WRC2, mentre i suoi compagni di marca Kajetan Kajetanowicz e Oliver Solberg completano il podio di categoria e la top 10 overall davanti alle Hyundai di Nicolas Ciamin e Charles Munster.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Safari Rally, SS7: Rovanpera e Toyota conducono, carneficina Hyundai"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*