Inauguriamo la rubrica “Ad un passo dal sogno” parlando di Carlos Reutemann e per farlo andiamo nel 1981.
E’ il 1981 e ci troviamo nel gran premio di Las Vegas, ultimo GP del mondiale e ultimo gran premio a Las Vegas in assoluto. Si arriva a quest’ultimo appuntamento della stagione con due contendenti al titolo. Il più vicino ad assaporare il trionfo è Carlos Reutemann sulla sua Williams FW07C , a 49 punti, seguito da Nelson Piquet al volante di una Brabham BT49 ad un solo punto dal pilota argentino.
Arriviamo al giorno delle qualifiche e Reutemann dimostra fin da subito che avrebbe dato tutto per conquistare il titolo, infatti il pilota della Williams con grande facilità conquista la pole facendo segnare il miglior tempo in qualifica. Il weekend era cominciato nel migliore dei modi per Carlos, ma le qualifiche erano solo l’inizio di uno dei fine settimana più pazzi della storia della F1.
Il giorno seguente la pressione e l’emozione si fanno sentire enormemente. Reutemann vede sempre più vicino il titolo e la pole position conquistata nelle qualifiche alimenta le sue speranze, lui non deve far altro che restare davanti al rivale Piquet per laurearsi campione.
I semafori si spengono e ciò che doveva essere “la gara perfetta” si trasforma invece in un incubo per Reutemann, il quale perde numerosi posizioni e in 17 giri si ritrova già fuori dalla zona punti. Il sogno però non è ancora terminato perché Piquet è ancora dietro di lui, ma la sua Williams continua a non avere la velocità sperata e non passa molto tempo prima che il brasiliano, con grande maestria, pratichi un sorpasso e raggiunga la zona punti.
Dai box però non ci stanno! Attuano una strategia impeccabile e subito dopo il pit stop il pilota argentino si ritrova in zona punti ma Piquet, purtroppo per lui, è ancora davanti e la situazione in classifica generale li vede a pari punti. In queste condizioni il titolo andrebbe a Piquet per il maggior numero di vittorie, allora Reutemann aggrappato ancora al sogno di conquistare il mondiale prova in ogni modo a recuperare lo svantaggio ma la sua Williams ha ancora problemi e in pochi giri ritorna fuori dalla zona punti.
Manca poco alla fine e Piquet è quinto, gli servirebbe il sesto posto per conquistare il titolo. A Reutemann non resta che sperare in un miracolo. Ad un certo punto il brasiliano Piquet entra in difficoltà per via delle elevate temperature della pista e Watson e Laffite, dietro di lui, recuperano terreno e si avvicinano sempre di più alla sua monoposto.
Carlos guarda da lontano. Ci crede. Può ancora vincere il mondiale, ma Piquet si difende nonostante le iniziali difficoltà e conquista il titolo, relegando Reutemann al secondo posto della classifica generale. Da quel giorno nacque il soprannome “El Gaucho triste” che Carlos porterà sempre con sé.
Termina così la stagione del 1981 che ha regalato emozioni uniche fino all’ultima curva e che ha fatto credere a un grande pilota come Carlos Reutemann di poter conquistare il titolo. Tuttavia nel momento più importante di tutta la stagione è stato purtroppo abbandonato dalla sua monoposto e ha visto di conseguenza sfuggire il titolo dalle sue mani. Reutemann abbandonò la Formula 1 la stagione successiva dopo solo due gran premi, non riuscendo più a conquistare il titolo tanto sognato.
Antonino Andrea Pensabene
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Ad un passo dal sogno | Carlos Reutemann"