10 aprile 2005: Jerez de la Frontera è sede della prima gara stagionale della MotoGP. Il campione in carica è Valentino Rossi, che vuole allungare la sua serie vincente e punta al settimo titolo mondiale, ma deve guardarsi da forti rivali come Sete Gibernau su Honda del team Gresini, Max Biaggi (passato in Honda HRC ufficiale) e Loris Capirossi (Ducati).
Il “Dottore” parte dalla pole e ha accanto, in prima fila, Sete Gibernau e il suo compagno di squadra Marco Melandri. Sesta piazza in griglia per Capirossi e solo 16° Biaggi.
GARA – Il pilota di Tavullia non ha una brillante partenza e così ne approfitta lo spagnolo che ne prende la testa. Poco dopo, però, Rossi è già in seconda posizione, vicino al leader e da lì inizia uno dei duelli più belli della storia della classe regina. I due si sfidano a suon di giri veloci e gli ultimi due sono da cineteca: Rossi supera Gibernau e si prende la testa della gara. Tutto non va liscio per il 6 volte campione del mondo, poiché sbaglia una curva e Gibernau ne approfitta. All’ultimo giro, o meglio all’ultima curva, Rossi tenta il sorpasso decisivo, Gibernau gli lascia un piccolo varco e c’è il contatto tra la manopola della moto di Vale e la spalla del pilota Honda. Gibernau, dal contatto, va fuori pista, mentre Rossi arriva vittorioso sul traguardo in monoruota. Gibernau conclude comunque al secondo posto, seguito al terzo da Melandri che approfitta del’uscita di scena di Nicky Hayden. Gara sottotono per Biaggi, giunto settimo, mentre Capirossi è 13°.
CLASSIFICA GP SPAGNA 2005 MOTOGP
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "Fastback | GP Spagna 2005: il duello Rossi-Gibernau esalta Jerez"